Richiesta di firma del certificato

Come creare attivare e installare un certificato SSL su un sito internet con cPanel

In questo articolo ti mostrerò come creare attivare e installare un certificato SSL su un sito internet con il pannello di controllo cPanel.
La procedura non è particolarmente difficile, basterà seguire le indicazioni che ti darò e riuscirai a farlo.

Il primo passaggio che dovrai fare sarà recarti all’interno del pannello di controllo del tuo Hosting (cPanel), scorrefere fino alla sezione SSL ed entrare.

Questa sarà la schermata che ti si presenterà, dovrai poi cliccare la voce “Richieste di firma del certificato (CSR)”.

SSL - Richiesta di firma del certificato

Nella schermata successiva, verrai guidato nella generazione di una richiesta di firma del certificato e dovrai inserire nel campo “Domini” il nome del tuo sito web (esempio: www.esempio.it).

SSL - Genera una nuova richiesta di firma del certificato

Scorrendo la pagina troverai altri campi obbligatori da compilare: il paese, la provincia, la nazione e il nome della tua azienda.

SSL - Genera una nuova richiesta di firma del certificato

Finito di completare i campi rimanenti, potrai passare alla generazione della richiesta di firma, cliccando il pulsante “Genera”.

SSL - genera richiesta di firma del certificato

A questo punto, il sistema ti notificherà che hai correttamente generato la richiesta di firma del certificato, e potrai così copiare (la evidenzi, poi tasto destro e copia) la richiesta codificata che ti compare nella pagina. Dovrai copiare da —–BEGIN CERTIFICATE REQUEST—– fino a —–END CERTIFICATE REQUEST—– compresi.

SSL - richiesta di firma del certificato codificata

Bene, sei pronto per inviare la richiesta all’autorità competente… accedi all’account dove hai acquistato il certificato SSL e segui la procedura che ti verrà mostrata. Dovrai scegliere il tipo di webserver (cPanel), incollare la richiesta di firma codificata, quella che precedentemente avevi copiato, ed avviare la procedura di convalida.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di creare un file di testo (.txt), utilizzando semplicemente il blocco note, secondo le chiare indicazioni. Fatto il file dovrai, all’interno della root dove hai installato il tuo sito web, creare una cartella col nome .well-known ed al suo interno una sottocartella col nome pki-validation, ora in quest’ultima cartella ci inserirai il file di testo precedentemente creato.

Ci siamo quasi, dobbiamo aspettare qualche minuto che l’autorità verifichi la nostra richiesta e ci invii un file da installare sul nostro hosting tramite cPanel. Questo file si riceve generalmente tramite email ma potrete trovarlo anche nel vostro account dove avete acquistato il certificato SSL, cliccando download certificato.
Generalmente il file sarà .zip, dovremo quindi estrarre i file al suo interno. Ci interesserà solo il file con estensione .crt.
Torniamo ora nel nostro cPanel, accediamo alla sezione SSL e clicchiamo “Certificati (CRT)”.

SSL - Certificati (CRT)

Nella schermata che vi si aprirà dovrete scorrere fino a “Carica un nuovo certificato”, inserirlo in “scegli file” e cliccare “Carica certificato. 

SSL - Carica certificato

Ci siamo, rimane l’ultimo passaggio, installare il certificato, tornando all’inizio della pagina troverete ora il vostro certificato caricato sul server e non dovrete far altro che cliccare “Installa”.
Procedura finita, il tuo sito web è ora sicuro!

Hai bisogno di aiuto su come installare un certificato SSL… CONTATTAMI

Articoli simili